SERVIZI DI VIDEOCOMUNICAZIONE ENEA

Servizio di videoconferenza

INFO mette a disposizione degli utenti, attraverso un semplice sistema di autenticazione, la possibilità di organizzare e gestire una videoconferenza, una lezione online, o una videocomunicazione punto-punto. Accedendo ad un indirizzo web dato, usando un pc o una station dotata di telecamera, è possibile trasmettere le immagini riprese dalla telecamera direttamente sul web, permettendo così ad altri utenti di vedere la videocomunicazione semplicemente accedendo ad un sito web specifico.
Il sistema consente così una maggiore immediatezza nell’organizzare una dimostrazione o conferenza online, semplicemente comunicando ai destinatari dell’informazione l’ora in cui connettersi al suddetto indirizzo web per vedere la conferenza ed usufruire così del servizio.

Accesso ai Servizi

(NOTA: Ottobre 2008. il server di Frascati è in manutenzione)

Frascati

Portici

Brindisi

Trisaia

Tipologia di servizi

  • Servizio Broadcasting
    Videotrasmissione

Più utenti dotati di videocamera, connettendosi contemporaneamente alla stessa pagina web, possono gestire una videocomunicazione.

 

  • Comunicazione punto punto
    Videoconferenza

Con questa modalità un utente trasmette le immagini della videoconferenza, e altri possono vedere il filmato connettendosi ad un indirizzo web specifico. Il formato del video è tale da poter anche essere proiettato su uno schermo di formato grande.

  • Servizio di aula virtuale

In questa modalità vengono previste anche funzionalità di interazione tra il docente e i discenti che seguono la lezione online, ed è possibile utilizzare tre diverse sessioni di aula virtuale.

 

 

 

HOME