COS´E´ AFS?

AFS (Andrew File System) è un sistema per la condivisione dei dati. Consente, attraverso l´accesso autenticato al sistema, di avere i propri dati (documenti, programmi, impostazioni..) a disposizione su qualunque macchina ci si trovi, purchè facente parte di un pool di workstation abilitate.

In questo modo è possibile lavorare allo stesso modo indipendentemente dall´effettivo punto di accesso al sistema.

Questo sistema ad un utente di spostare fisicamente la propria postazione di lavoro, senza utilizzare dispositivi portatili, e ritrovare esattamente la stessa "configurazione"di lavoro in qualsiasi sito AFS

L´accesso al sistema è garantito da un sistema di servers, all´interno dei quali risiedono fisicamente i dati, e che sono gestiti in modo da mostrare i dati come facenti parte di un unico File System. Non è perció necessario accedere ai server da parte dell´utente, ma è AFS che gestisce i suoi dati in maniera a lui trasparente.

Per ulteriori informazioni su AFS potete consultare il sito:

http://www.bologna.enea.it/info/citrix/afscen.htm

http://www.afs.enea.it/afshelp/

COS´E´ OPENAFS?

OpenAfs è un programma che consente la visione e la gestione facilitata degli ambienti AFS, tramite un sistema di interfaccia "PC-like".

In dettaglio, consente di vedere le proprie directory AFS come se fossero dei dischi installati sul proprio PC, anzichè dati contenuti in server remoti, come accade nella realtá.

Questo consente quindi di usare, per accedere e modificare i dati AFS, programmi che risiedono sul PC stesso, come non sarebbe possibile fare accedendo ai dati sui sistemi remoti.

PROCEDURA PER L´INSTALLAZIONE DEL CLIENT AFS PER WINDOWS (dettagliata)

(Versione power-point)

UTILIZZO DEL CLIENT